Condizioni e termini di vendita

Gli acquisti su RAM Apparecchi Medicali srl sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza, in quanto si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

1. Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita sul sito elettromedicali.it, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

“Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita sul sito elettromedicali.it, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra RAM Apparecchi Medicali Srl e il cliente.

“RAM Apparecchi Medicali Srl” o “Fornitore” è la società proprietaria del sito elettromedicali.it che intende effettuare la vendita tramite Internet, limitatamente al territorio italiano, dei prodotti appartenenti al proprio assortimento a professionisti del mercato sanitario e medicale per lo svolgimento della propria attività professionale. La società ha sede in Genova, Via G. Casaregis 19/25R.

“Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci e/o servizi commercializzati da RAM Apparecchi Medicali Srl e facenti parte del proprio assortimento.

“Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti e Servizi, intendendosi per tale la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto

“Sito”: l’insieme delle pagine Web consultabili nella rete internet all’indirizzo, elettromedicali.it

2. Oggetto del contratto online

Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza, e cioè il negozio giuridico avente per oggetto i prodotti e i servizi in offerta sul sito, stipulato tra RAM Apparecchi Medicali srl e il cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore tramite il proprio sito.

3. Formalizzazione contrattuale

Tutti i contratti sono conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito elettromedicali.it ove, seguendo le indicate procedure, viene supportato passo passo alla conclusione del contratto per l’acquisto del prodotto o servizio.

Gli ordini possono essere inviati anche via FAX (al numero 010.580683) compilando l’apposito modulo (modulo fax), o via e-mail (info@elettromedicali.it), specificando i dati di fatturazione e di spedizione della merce, la partita IVA o il codice fiscale e la modalità di pagamento preferita.

Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a RAM Apparecchi Medicali srl devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti o servizi ordinati, del Cliente e del luogo di consegna della merce.

L’ordine di acquisto trasmesso a RAM Apparecchi Medicali srl vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata on line.

La conferma d’ordine da parte di RAM Apparecchi Medicali srl, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.

RAM Apparecchi Medicali si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

4. Tempi e modalità di consegna dei prodotti

RAM Apparecchi Medicali provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati.

I tempi di consegna previsti sono indicati sul sito sotto al prezzo del prodotto. I tempi di consegna previsti per ordini composti da più prodotti saranno pari alla tempistica maggiore tra quelle dei prodotti inseriti nel carrelo. Il termine indicato è da intendersi come indicativo e non perentorio. Il Venditore si riserva pertanto il diritto di consegnare i Prodotti entro il termine di 30 giorni dall’invio dell’ordine. Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore.

Con riferimento alla possibilità di richiedere la consegna dei Prodotti presso un “punto di ritiro”, il Venditore La informa che Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto presso un punto di ritiro, in base alle opzioni e modalità disponibili sul Sito e/o durante il procedimento di acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto da Lei selezionato. Lei sarà prontamente avvisato quando il Prodotto è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da Lei scelto. Salvo diverso accordo, qualora Lei non adempia all’obbligo di ritirare il Prodotto, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. Per effetto della risoluzione, l’ordine sarà annullato e il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto da Lei pagato.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da RAM Apparecchi Medicali srl.

La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da RAM Apparecchi Medicali srl sulla base dei dati forniti dal cliente al momento della compilazione dell’ordine.

5. Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono inclusi di IVA e di ogni altra imposta.

I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti. RAM Apparecchi Medicali srl si riserva il diritto di variare i prezzi di vendita senza preavviso. Non risponderemo di eventuali errori sui prezzi presenti sul nostro sito.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

6. Disponibilità dei prodotti

I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

Sul Sito sono disponibili informazioni sulle tempistiche di consegna previste dei Prodotti.

Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto.

Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 1 giorni.

Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione, il contratto è risolto. Nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto.

7. Responsabilità di RAM Apparecchi Medicali srl

RAM Apparecchi Medicali srl non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione alla fornitura richiesta nei tempi concordati e previsti dal presente contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri, dei dipendenti di società terze o dei dipendenti dei vettori dei quali RAM Apparecchi Medicali srl si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo o dipendente da quest’ultima.

8. Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.

Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs. n. 185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

9. Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal Codice del consumo – D.lgs.206/2005 modificato con D. Lgs. 21/2014 in recepimento della Direttiva 2011/83/UE – che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Ci sono però alcune eccezioni: per alcuni tipi di beni e servizi non è comunque possibile recedere, ad esempio se si tratta di contratti del tempo libero, di beni confezionati su misura o di beni sigillati.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d’acquisto. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare (senza indicarne le ragioni), entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail all’indirizzo info@elettromedicali.it o via raccomandata nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi opzionali come l’appuntamento telefonico e la consegna al piano), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recedere dal contratto ed esclusivamente una volta che la merce risulti resa al mittente avendo superato il controllo di integrità. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l., secondo l’art.5 comma 2 del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 , informa che le uniche spese richieste al cliente sono quelle di restituzione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro e inutilizzato, ovvero:
– mancanza dell’imballo originale
– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
– danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente: batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti , camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

La restituzione dei seguenti prodotti non è possibile in nessun momento:
– Tutti i tipi di software con confezione / imballo danneggiato;
– Tutti i tipi di prodotti legati alla cura personale, la salute e l’igiene nel specifico in caso di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici, o connessi alla protezione della salute, e sono aperti dopo la consegna (es: creme, prodotti cosmetici, dentifrici, integratori alimentari e altri beni simili), nonché i dispositivi medici ai sensi dell’art. 47, I comma, lett. b del Codice del Consumo.
– Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all’acquisto (cappe, lampade scialitiche, ecc..).

10. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Nel caso lei abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e lei voglia recedere dall’acquisto, dovra’ seguire questa semplice procedura:

1) Inviare a RAM Apparecchi Medicali entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail a info@elettromedicali.it, via fax al numero 010/580683 o via posta utilizzando Questo Modulo.
2) Entro il giorno lavorativo successivo alla sua comunicazione lei ricevera’ comunicazione dell’autorizzazione al reso della merce.
3) Provvedere entro 14 giorni alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, utilizzando un corriere a propria scelta e con costi di spedizione a vostro carico. Attenzione, in nessun caso saranno accettate spedizioni a carico nostro. Soltanto gli articoli spediti entro i termini, in perfetto stato e nel loro imballaggio originale saranno oggetto di un rimborso. La merce dovrà essere accompagnata dal Modulo di Reso compilato in ogni sua parte o da un altro tipo di documentazione che ci permetta di identificare il mittente e che si tratta di una richiesta di rimborso per recesso dall’ordine.
4) RAM Apparecchi Medicali s.r.l. rimborserà tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi opzionali come l’appuntamento telefonico e la consegna al piano), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recedere dal contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

L’indirizzo di destinazione è:
RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. Via Casaregis 19/25R 16129 Genova (GE)

ATTENZIONE: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che RAM non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. procederà al rimborso entro i 14 giorni lavorativi successivi alla richiesta di recesso e comunque non prima della ricezione dei beni.
Nota bene: per gli acquisti effettuati scegliendo come modalità di pagamento il rateale CONSEL, il rimborso non avviene mediante bonifico bancario, bensì tramite la richiesta a Consel di storno della transazione effettuata.

11. Modalità di pagamento

I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line” con il quale RAM Apparecchi Medicali srl è convenzionata. RAM Apparecchi Medicali srl non entra in possesso dei dati della carta di credito del cliente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.

– Scalapay: Scegli Scalapay al checkout. Ricevi subito il tuo ordine e paga in 3 comode rate dello stesso importo, senza interessi con scadenza ogni 4 settimane. Puoi utilizzare Scalapay per acquisti fino ad un massimo di 300 euro.

– Carta di credito: utilizzando il nostro shopping on line potrete pagare con carte dei circuiti VISA, VISA Electron, PostePay, Mastercard, Carta Aura, American Express e Diners.


– PayPal: Usare PayPal è davvero semplice. Apri un conto gratuito, confermi la mail e associ un metodo di pagamento al tuo conto PayPal. Con PayPal non devi inserire le informazioni finanziarie ad ogni acquisto, né condividere i dati personali con il venditore.


– Contrassegno: in contanti alla consegna solo per ordini fino ad € 999,99
Il pagamento in contrassegno prevede l’aggiunta al totale ordine di un diritto di contrassegno pari al 0,85% del totale dell’ordine con un minimo di € 3,00. A decorrere dal 6 dicembre 2012, l’art.12 del Decreto Legge n.201/2011, ha ridotto a € 999,99 il limite per l’utilizzo del denaro contante.
Il corriere non può accettare assegni bancari o circolari.


– Bonifico Bancario Anticipato, intestato a:
RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l.
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Iban : IT 06 M 01030 01414 000061225219
BIC: PASCITM1666
Per il pagamento a mezzo bonifico i tempi di ricezione del pagamento sono di 1/3 gg. lavorativi. La merce non potrà partire prima della ricezione del bonifico (eventuali ricevute inviate via fax e/o mail non potranno essere prese in considerazione).


– Pagamento rateale on line con Sella Personal Credit (informazioni)
Con il pagamento rateale con Sella potete usufruire di un finanziamento agevolato in 10 rate. All’interno della scheda prodotto troverete l’offerta dettagliata cliccando sul pulsante “Pagamento Rateale”.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche, si rinvia alle “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori”, a disposizione della Clientela in tutte le filiali Sella Personal Credit, e a questo link . RAM Apparecchi Medicali, fornitore di beni o servizi per la promozione e la collocazione di contratti di finanziamento di Sella Personal Credit per l’acquisto dei propri beni o servizi, non opera in regime di esclusiva.


-Locazione operativa (renting) con Intesa SanPaolo RENT FORYOU:
Aziende, Liberi Professionisti, Associazioni ed Enti Pubblici possono usufruire della locazione operativa se in attività da almeno 2 anni. I vantaggi di questa formula sono:
– Mantenimento della liquidità aziendale
– Durata personalizzabile (24 – 60 mesi)
– Beni fuori bilancio
– Massima flessibilità (add-on ,upgrade)
– Vantaggi fiscali (canone completamente deducibile)

Per il pagamento a mezzo bonifico i tempi di ricezione del pagamento sono di 1/3 gg. lavorativi.

12. Modifiche alle presenti condizioni

RAM Apparecchi Medicali srl si riserva la facoltà di modificare le norme che disciplinano queste Condizioni Generali nonché le condizioni economiche applicate allo stesso. Le variazioni sfavorevoli al Cliente saranno comunicate al Cliente a mezzo posta elettronica all’ultimo indirizzo da questi indicato. In caso di modifiche sfavorevoli al Cliente questi potrà, entro 15 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione, recedere dal contratto. In caso contrario le variazioni si intenderanno accettate

13. Controversie e legge applicabile

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato on line dal Cliente con RAM Apparecchi Medicali srl è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato on line dal Cliente con RAM Apparecchi Medicali srl.

Viene eletto quale Foro competente il Foro di Genova.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate in tutti i suoi punti e dopo attenta rilettura di accettarne espressamente tutti i punti.

14. Sospensione del servizio

RAM Apparecchi Medicali srl si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del Sito in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza ed alla sicurezza del medesimo. In questi casi RAM Apparecchi Medicali srl, fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idonee e non appena possibile.

15. IVA Agevolata 4% – Disabili

Per usufruire dell’iva agevolata al 4% riservata a persone disabili (applicabile ai prodotti che hanno di listino l’iva al 22%), dovrete seguire le istruzioni che potete trovare a questo link.

16. Spedizioni in Italia

  • Per ordini inferiori a € 200,00 (iva inclusa) il contributo spese di spedizione è di € 9,00 (iva inclusa)
  • Per ordini superiori, la spedizione è gratuita
  • Normalmente l’ordine viene preso in carico il giorno stesso dell‘inserimento e preparato per le spedizioni del giorno lavorativo successivo. In caso di ritardo sarete prontamente contattati per aggiornamenti sullo stato dell’ordine
  • Le spedizioni vengono effettuate a nostra insindacabile scelta tra GLS, BRT e SDA Express Courier. I tempi di consegna sono di 24/72h dal momento dell’avvenuta spedizione. La spedizione verrà affidata al corriere nei tempi indicati sotto al prezzo del prodotto.
  • I colli più ingombranti come saune, poltrone, letti, ecc... saranno consegnati in circa 3/5 giorni
  • L‘evasione dell’ordine è immediata per i pagamenti con carta di credito e contrassegno in contanti alla consegna
  • Per i pagamenti tramite Vaglia Postale Anticipato, Bonifico Bancario Anticipato e Finanziamento Rateale, la merce verrà spedita non appena sarà ricevuta la notifica dell’avvenuto pagamento da parte della banca
  • RAM Apparecchi Medicali non sarà responsabile per eventuali danni causati da ritardi o mancata consegna per rallentamenti logistici, mancanza di merce a magazzino, esaurimento di prodotto o altre ragioni.

17. Spedizioni fuori Italia

Possiamo spedire in tutto il mondo con i corrieri espressi DPD, TNT, DHL e il camionistico EURODIS (roadEUROPE). Per spedizioni al di fuori dell’Italia non è possibile pagare in contrassegno o fare l’ordine online (dovrete procedere via email utilizzando il nostro modulo d’ordine / our order form). Una volta inoltrato l’ordine sarete ricontattati con una quotazione per la spedizione.

18. Garanzia – Modalità

La garanzia di 24 mesi  si applica, Ai sensi del DL 24/02,  al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Il periodo di Garanzia di 24 mesi garanzia è riservata esclusivamente al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

Nel caso venga indicata una Partita IVA durante la compilazione dei moduli ordine,
( scopi riferibili ad attività professionali ) la garanzia è di 12 mesi, e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

In caso di difetto di conformità RAM APPARECCHI MEDICALI SRL,  provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione nel tempo più breve possibile compatibilmente con i tempi di rientro e spedizione del prodotto o dei prodotti.
Il cliente deve far pervenire il prodotto presso la sede RAM APPARECCHI MEDICALI – Via Casaregis 19/25 r – 16129 Genova.
RAM APPARECCHI MEDICALI SRL, nel caso in cui per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria insindacabile discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.
Non potranno in ogni evenienza essere richiesti danni diretti o indiretti per il mancato utilizzo dell’apparecchiatura per tutto il periodo di cessata operatività del bene per guasto o difformità, intendendosi il prodotto non indispensabile alla attività del cliente, né e’ possibile riferirsi a qualsivoglia danno indiretto patito per il mancato funzionamento del bene stesso .

E’ responsabilità del Cliente la consultazione delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia.

La garanzia copre pertanto solo ed esclusivamente i difetti di fabbrica e la non conformità del prodotto.
Ad eccezione della sostituzione dei prodotti difettosi e non conformi, la società fornitrice non si assume alcuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che dovessero derivare dall’uso anche improprio del prodotto da parte del destinatario.
RAM APPARECCHI MEDICALI SRL  garantisce l’integrità e la validità dei prodotti proposti sul catalogo sulla base di controlli qualitativi effettuati dalle case madri o dalla RAM APPARECCHI MEDICALI Srl stessa.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente:  batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti, sensori per saturimetria, camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

La sede per la presentazione dei reclami e’ esclusivamente la seguente :

RAM APPARECCHI MEDICALI Srl
Via Casaregis 19/25 r
16129 Genova
Tel.: 010.5761476
Fax: 010.580683
P.IVA: IT01769610997
Orario:  Lunedì-Venerdì 10:00-12:30 16:00-19:00

Per usufruire della garanzia scaricare il modulo di reso che deve essere  compilato in ogni sua parte e rinviato via fax allo 010/58.06.83, oppure via e-mail a tecnica@elettromedicali.it

Il servizio assistenza clienti provvederà ad inviare sempre tramite e-mail  il numero di reso (RMA) con tutte le indicazioni per l’imballaggio e la spedizione.

Il prodotto verrà riparato oppure, nel caso in cui la riparazione non sia possibile, sostituito con uno uguale, equivalente o superiore secondo il giudizio di  RAM APPARECCHI MEDICALI SRL, entro 30 giorni successivi all’arrivo in sede del prodotto ( salvo ritardi dovuti alle procedure richieste dalla casa madre ).
In caso di difficoltà di reperimento del prodotto, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL ha facoltà di adempiere alle Condizioni di Garanzia mediante Nota di Credito e rimborso all’acquirente del corrente prezzo di mercato del prodotto stesso, TENUTO IN DEBITO CONTO LO STATO DI UTILIZZO.

Saranno respinte al Mittente, con spese a suo carico, tutte le spedizioni di prodotti:
– pervenuti alla nostra sede in contrassegno delle spese di spedizione, che non vengono accettate secondo il testo di Garanzia
– non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali
– ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto
– la Garanzia non copre i danni dovuti al non utilizzo degli imballi originali e di adeguato imballo protettivo esterno di sicurezza non autorizzati da RAM APPARECCHI MEDICALI.

La Garanzia del prodotto rimane del tutto invariata a partire dalla data di acquisto del prodotto, ed anche in caso di sostituzione di parti del prodotto, ripristino del funzionamento con altro prodotto, la garanzia rimane quella originale e non può essere ne rinnovata ne posposta a date diverse dalla data di acquisto.

Se il prodotto pervenuto al nostro centro assistenza, risulta in qualsiasi modo manomesso,  o che siano state rimosse o danneggiate le etichette che identificano il numero di serie o il Part Number, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL  si riserva di giudicare la validità della Garanzia, arrivando anche a non riconoscerne la validità motivandone il motivo.

E’ escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

Nel caso di modifiche alle Condizioni di Garanzia, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL applicherà le condizioni presenti sulla Garanzia per prodotti in vigore al momento dell’acquisto del Cliente.
Competenza: Per ogni controversia e’ competente il Foro di Genova.

In caso di danni rilevati e segnalati entro 7 giorni dalla consegna, RAM Apparecchi Medicali srl provvederà al ritiro a suo carico presso il cliente (ritiro disponibile solo in italia).

19. Riparazioni

Riparazioni ed InterventiLa consegna e il ritiro dei prodotti riparati o non riparati da effettuarsi presso il laboratorio RAM Apparecchi Medicali Srl sito in Via Casaregis, 19/25r è a cura, spese e rischio del cliente.
Nel caso in cui il trasporto fosse effettuato da RAM Apparecchi Medicali Srl  direttamente o per mezzo di corriere, i prodotti viaggiano sotto la responsabilità del cliente , per cui RAM Apparecchi Medicali Srl declina ogni responsabilità per furti, danneggiamenti e qualsiasi altro evento. Su specifica richiesta del cliente RAM Apparecchi Medicali Srl valuta la possibilità di assicurare il trasporto addebitando il relativo costo in aggiunta al prezzo di trasporto.
Il cliente è obbligato a ritirare la merce entro e non oltre 30 giorni dall’avviso di merce pronta oltre tale termine RAM Apparecchi Medicali Srl  ha la facoltà di avvalersi dell’articolo 2756 del codice civile che attribuisce ai creditori per le prestazioni e le spese relative alla conservazione e al miglioramento di beni mobili, il privilegio sui beni purché si trovino ancora presso chi ha fatto la prestazione e/o sostenuto le spese. Pertanto in caso di mancato ritiro e pagamento della riparazione RAM Apparecchi Medicali Srl oltre a non essere tenuta alla restituire il bene ha anche diritto di “venderla secondo le norme stabilite per la vendita del pegno” (art. 2797)