Condizioni di vendita

1. Informazioni Generali

  • Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa salvo dove esplicitamente indicato
  • La vendita è tutelata da tutti i diritti che regolano le transazioni per corrispondenza e per via telematica
  • RAM Apparecchi Medicali srl si riserva il diritto di variare i prezzi di vendita senza preavviso. Non risponderemo di eventuali errori sui prezzi presenti sul nostro sito.

2. Modalità di acquisto

Gli acquisti possono essere fatti tramite il nostro catalogo on line o se preferite via FAX (al numero 010.580683) compilando l’apposito modulo (modulo fax), o via e-mail (commerciale@elettromedicali.it), specificando i dati di fatturazione e di spedizione della merce, la partita IVA o il codice fiscale e la modalità di pagamento preferita (vedi più sotto).

3. IVA Agevolata 4% – Disabili

Per usufruire dell’iva agevolata al 4% riservata a persone disabili (applicabile ai prodotti che hanno di listino l’iva al 22%), dovrete registrarvi utilizzando come dati di fatturazione quelli della persona disabile.
Nella schermata in cui vi verrà chiesta la modalità di pagamento dovrete selezionare la voce “Richiedi iva agevolata al 4% (legge n. 104/1992)”. A questo punto dovrete caricare l’autocertificazione, copia della carta di identità e codice fiscale (in formato jpg o pdf). In dettaglio serviranno:

Potrete allegare da 1 a 3 file.
La merce sarà spedita solo dopo aver ricevuto la documentazione.
Potete consultare le linee guida fornite dall’Agenzia delle Entrate per informarvi su tutte le agevolazioni possibili scaricando questo pdf illustrativo.

4. Modalità di pagamento


– Carta di credito: utilizzando il nostro shopping on line potrete pagare con carte dei circuiti VISA, VISA Electron, PostePay, Mastercard, Carta Aura, American Express e Diners.


– PayPal: Usare PayPal è davvero semplice. Apri un conto gratuito, confermi la mail e associ un metodo di pagamento al tuo conto PayPal. Con PayPal non devi inserire le informazioni finanziarie ad ogni acquisto, né condividere i dati personali con il venditore.


– Contrassegno: in contanti alla consegna solo per ordini fino ad € 999,99
Il pagamento in contrassegno prevede l’aggiunta al totale ordine di un diritto di contrassegno pari al 0,85% del totale dell’ordine con un minimo di € 3,00. A decorrere dal 6 dicembre 2012, l’art.12 del Decreto Legge n.201/2011, ha ridotto a € 999,99 il limite per l’utilizzo del denaro contante.
Il corriere non può accettare assegni bancari o circolari.


– Bonifico Bancario Anticipato, intestato a:
RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l.
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Iban : IT 06 M 01030 01414 000061225219
BIC: PASCITM1GE6
Per il pagamento a mezzo bonifico i tempi di ricezione del pagamento sono di 1/3 gg. lavorativi. La merce non potrà partire prima della ricezione del bonifico (eventuali ricevute inviate via fax e/o mail non potranno essere prese in considerazione).


– Pagamento rateale on line con Consel (informazioni)
Con il pagamento rateale con Consel potete usufruire di un finanziamento agevolato in 10 rate. All’interno della scheda prodotto troverete l’offerta dettagliata cliccando sul pulsante “Pagamento Rateale”.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche, si rinvia alle “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori”, a disposizione della Clientela in tutte le filiali Consel , e sul sito www.e-consel.it . RAM Apparecchi Medicali, fornitore di beni o servizi per la promozione e la collocazione di contratti di finanziamento di Consel SpA per l’acquisto dei propri beni o servizi, non opera in regime di esclusiva.


-Locazione operativa (renting) con Grenke Locazione:
Aziende, Liberi Professionisti, Associazioni ed Enti Pubblici possono usufruire della locazione operativa se in attività da almeno 2 anni. I vantaggi di questa formula sono:
– Mantenimento della liquidità aziendale
– Durata personalizzabile (24 – 60 mesi)
– Beni fuori bilancio
– Massima flessibilità (add-on ,upgrade)
– Vantaggi fiscali (canone completamente deducibile)

– Pagamento anticipato con bollettino postale, intestato a:
RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l.
c/c 92788017 – Causale: Scrivere il numero d’ordine.

Per il pagamento a mezzo vaglia o bollettino postale, la spedizione non può avvenire prima di 7/15 giorni lavorativi (tempi tecnici per la ricezione del vaglia o del bollettino), mentre per il bonifico i tempi di ricezione del pagamento sono di 1/3 gg. lavorativi.

5. Spedizioni in Italia

  • Per ordini inferiori a € 140,00 (iva inclusa) il contributo spese di spedizione è di € 9,00 (iva inclusa)
  • Per ordini superiori, la spedizione è gratuita
  • Normalmente l’ordine viene preso in carico il giorno stesso dell‘inserimento e preparato per le spedizioni del giorno lavorativo successivo. In caso di ritardo sarete prontamente contattati per aggiornamenti sullo stato dell’ordine
  • Le spedizioni vengono effettuate a nostra insindacabile scelta tra GLS, TNT e SDA Express Courier. In generale i tempi di consegna saranno tra le 24 e le 72 ore a seconda della localita’ di destinazione
  • I colli più ingombranti come saune, poltrone, letti, ecc... saranno consegnati in circa 3/5 giorni
  • L‘evasione dell’ordine è immediata per i pagamenti con carta di credito e contrassegno in contanti alla consegna
  • Per i pagamenti tramite Vaglia Postale Anticipato, Bonifico Bancario Anticipato e Finanziamento Rateale, la merce verrà spedita non appena sarà ricevuta la notifica dell’avvenuto pagamento da parte della banca
  • RAM Apparecchi Medicali non sarà responsabile per eventuali danni causati da ritardi o mancata consegna per rallentamenti logistici, mancanza di merce a magazzino, esaurimento di prodotto o altre ragioni.

6. Spedizioni fuori Italia

Le spedizioni al di fuori dell’Italia vengono effettuate con corriere TNT. Per spedizioni al di fuori dell’Italia non è possibile pagare in contrassegno.

DestinazioneTariffaTempi
Austria€ 15.504 giorni
Belgio€ 16.504 giorni
Bulgaria€ 18.206 giorni
Danimarca€ 17.804 giorni
Finlandia€ 17.804 giorni
Francia€ 15.504 giorni
Germania€ 15.504 giorni
Gran Bretagna€ 16.504 giorni
Grecia€ 17.804 giorni
Irlanda€ 17.804 giorni
Liechtenstein€ 15.504 giorni
Lussemburgo€ 16.504 giorni
Norvegia€ 17.805 giorni
Olanda€ 16.504 giorni
Polonia€ 18.204 giorni
Portogallo€ 17.804 giorni
Pr.di Monaco€ 15.504 giorni
Rep.Ceca€ 18.204 giorni
Romania€ 18.205 giorni
Slovacchia€ 18.204 giorni
Slovenia€ 15.504 giorni
Spagna€ 16.504 giorni
Svezia€ 17.804 giorni
Svizzera*€ 22.004 giorni
Turchia€ 18.2010 giorni
Ungheria€ 18.204 giorni

7. Garanzia – Modalità

La garanzia di 24 mesi  si applica, Ai sensi del DL 24/02,  al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Il periodo di Garanzia di 24 mesi garanzia è riservata esclusivamente al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

Nel caso venga indicata una Partita IVA durante la compilazione dei moduli ordine,
( scopi riferibili ad attività professionali ) la garanzia è di 12 mesi, e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

In caso di difetto di conformità RAM APPARECCHI MEDICALI SRL,  provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione nel tempo più breve possibile compatibilmente con i tempi di rientro e spedizione del prodotto o dei prodotti.
Il cliente deve far pervenire il prodotto presso la sede RAM APPARECCHI MEDICALI – Via Casaregis 19/25 r – 16129 Genova.
RAM APPARECCHI MEDICALI SRL, nel caso in cui per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria insindacabile discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.
Non potranno in ogni evenienza essere richiesti danni diretti o indiretti per il mancato utilizzo dell’apparecchiatura per tutto il periodo di cessata operatività del bene per guasto o difformità, intendendosi il prodotto non indispensabile alla attività del cliente, né e’ possibile riferirsi a qualsivoglia danno indiretto patito per il mancato funzionamento del bene stesso .

E’ responsabilità del Cliente la consultazione delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia.

La garanzia copre pertanto solo ed esclusivamente i difetti di fabbrica e la non conformità del prodotto.
Ad eccezione della sostituzione dei prodotti difettosi e non conformi, la società fornitrice non si assume alcuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che dovessero derivare dall’uso anche improprio del prodotto da parte del destinatario.
RAM APPARECCHI MEDICALI SRL  garantisce l’integrità e la validità dei prodotti proposti sul catalogo sulla base di controlli qualitativi effettuati dalle case madri o dalla RAM APPARECCHI MEDICALI Srl stessa.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente:  batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti, sensori per saturimetria, camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

La sede per la presentazione dei reclami e’ esclusivamente la seguente :

RAM APPARECCHI MEDICALI Srl
Via Casaregis 19/25 r
16129 Genova
Tel.: 010/5761476 – Numero Verde (solo numeri fissi): 800 777534
Fax: 010.580683
P.IVA: 01769610997
Orario:  Lunedì-Venerdì 10:00-12:30 16:00-19:00

Per usufruire della garanzia scaricare il modulo di reso che deve essere  compilato in ogni sua parte e rinviato via fax allo 010/58.06.83, oppure via e-mail a tecnica@elettromedicali.it

Il servizio assistenza clienti provvederà ad inviare sempre tramite e-mail  il numero di reso (RMA) con tutte le indicazioni per l’imballaggio e la spedizione.

Il prodotto verrà riparato oppure, nel caso in cui la riparazione non sia possibile, sostituito con uno uguale, equivalente o superiore secondo il giudizio di  RAM APPARECCHI MEDICALI SRL, entro 30 giorni successivi all’arrivo in sede del prodotto ( salvo ritardi dovuti alle procedure richieste dalla casa madre ).
In caso di difficoltà di reperimento del prodotto, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL ha facoltà di adempiere alle Condizioni di Garanzia mediante Nota di Credito e rimborso all’acquirente del corrente prezzo di mercato del prodotto stesso, TENUTO IN DEBITO CONTO LO STATO DI UTILIZZO.
Le spese di spedizione verso e da RAM APPARECCHI MEDICALI SRL sono a totale carico del Cliente.

Saranno respinte al Mittente, con spese a suo carico, tutte le spedizioni di prodotti:
– pervenuti alla nostra sede in contrassegno delle spese di spedizione, che non vengono accettate secondo il testo di Garanzia
– non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali
– ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto
– la Garanzia non copre i danni dovuti al non utilizzo degli imballi originali e di adeguato imballo protettivo esterno di sicurezza non autorizzati da RAM APPARECCHI MEDICALI.

La Garanzia del prodotto rimane del tutto invariata a partire dalla data di acquisto del prodotto, ed anche in caso di sostituzione di parti del prodotto, ripristino del funzionamento con altro prodotto, la garanzia rimane quella originale e non può essere ne rinnovata ne posposta a date diverse dalla data di acquisto.

Se il prodotto pervenuto al nostro centro assistenza, risulta in qualsiasi modo manomesso,  o che siano state rimosse o danneggiate le etichette che identificano il numero di serie o il Part Number, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL  si riserva di giudicare la validità della Garanzia, arrivando anche a non riconoscerne la validità motivandone il motivo.

E’ escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

Nel caso di modifiche alle Condizioni di Garanzia, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL applicherà le condizioni presenti sulla Garanzia per prodotti in vigore al momento dell’acquisto del Cliente.
Competenza: Per ogni controversia e’ competente il Foro di Genova.

8. Riparazioni

Riparazioni ed InterventiLa consegna e il ritiro dei prodotti riparati o non riparati da effettuarsi presso il laboratorio RAM Apparecchi Medicali Srl sito in Via Casaregis, 19/25r è a cura, spese e rischio del cliente.
Nel caso in cui il trasporto fosse effettuato da RAM Apparecchi Medicali Srl  direttamente o per mezzo di corriere, i prodotti viaggiano sotto la responsabilità del cliente , per cui RAM Apparecchi Medicali Srl declina ogni responsabilità per furti, danneggiamenti e qualsiasi altro evento. Su specifica richiesta del cliente RAM Apparecchi Medicali Srl valuta la possibilità di assicurare il trasporto addebitando il relativo costo in aggiunta al prezzo di trasporto.
Il cliente è obbligato a ritirare la merce entro e non oltre 30 giorni dall’avviso di merce pronta oltre tale termine RAM Apparecchi Medicali Srl  ha la facoltà di avvalersi dell’articolo 2756 del codice civile che attribuisce ai creditori per le prestazioni e le spese relative alla conservazione e al miglioramento di beni mobili, il privilegio sui beni purché si trovino ancora presso chi ha fatto la prestazione e/o sostenuto le spese. Pertanto in caso di mancato ritiro e pagamento della riparazione RAM Apparecchi Medicali Srl oltre a non essere tenuta alla restituire il bene ha anche diritto di “venderla secondo le norme stabilite per la vendita del pegno” (art. 2797)

9. Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal Codice del consumo – D.lgs.206/2005 modificato con D. Lgs. 21/2014 in recepimento della Direttiva 2011/83/UE – che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Sono esclusi dall’applicazione della presente sezione anche i contratti aventi ad oggetto la fornitura di beni o la prestazione di servizi per i quali il corrispettivo globale che deve essere pagato da parte del consumatore non supera l’importo di 50 euro, comprensivo di oneri fiscali ed al netto delle spese di spedizione.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d’acquisto. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare (senza indicarne le ragioni), entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail all’indirizzo commerciale@elettromedicali.it o via raccomandata nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi opzionali come l’appuntamento telefonico e la consegna al piano), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recedere dal contratto ed esclusivamente una volta che la merce risulti resa al mittente avendo superato il controllo di integrità. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l., secondo l’art.5 comma 2 del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 , informa che le uniche spese richieste al cliente sono quelle di restituzione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
– mancanza dell’imballo originale
– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
– danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente: batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti , camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

La restituzione dei seguenti prodotti non è possibile in nessun momento:
– Tutti i tipi di software con confezione / imballo danneggiato;
– Tutti i tipi di prodotti legati alla cura personale, la salute e l’igiene una volta utilizzati;
– Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all’acquisto (cappe, lampade scialitiche, ecc..).

10. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Nel caso lei abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e lei voglia recedere dall’acquisto, dovra’ seguire questa semplice procedura:

1) Inviare a RAM Apparecchi Medicali entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail a commerciale@elettromedicali.it, via fax al numero 010/580683 o via posta utilizzando Questo Modulo.
2) Entro il giorno lavorativo successivo alla sua comunicazione lei ricevera’ comunicazione dell’autorizzazione al reso della merce.
3) Provvedere entro 14 giorni alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, utilizzando un corriere a propria scelta e con costi di spedizione a vostro carico. Attenzione, in nessun caso saranno accettate spedizioni a carico nostro. Soltanto gli articoli spediti entro i termini, in perfetto stato e nel loro imballaggio originale saranno oggetto di un rimborso. La merce dovrà essere accompagnata dal Modulo di Reso compilato in ogni sua parte o da un altro tipo di documentazione che ci permetta di identificare il mittente e che si tratta di una richiesta di rimborso per recesso dall’ordine.
4) RAM Apparecchi Medicali s.r.l. rimborserà tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi opzionali come l’appuntamento telefonico e la consegna al piano), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recedere dal contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

L’indirizzo di destinazione è:
RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. Via Casaregis 19/25R 16129 Genova (GE)

ATTENZIONE: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che RAM non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. procederà al rimborso entro i 14 giorni lavorativi successivi alla richiesta di recesso e comunque non prima della ricezione dei beni.
Nota bene: per gli acquisti effettuati scegliendo come modalità di pagamento il rateale CONSEL, il rimborso non avviene mediante bonifico bancario, bensì tramite la richiesta a Consel di storno della transazione effettuata.