Medici Specialisti in Scienza dell’alimentazione, Nutrizionisti e docenti universitari hanno ripreso il lavoro svolto negli USA da specialisti della Stanford University implementando le trasformazioni necessarie per rendere Dieta 2000 un programma totalmente adeguato alle necessità della popolazione Italiana. Il team di sviluppo comprende analisti programmatori e sistemisti senjor guidati da un capo-progetto in contatto con gli Specialisti. Il progetto occupa attualmente dieci persone.
L’interfaccia di Dieta 2000, dalla versione 6.0 in poi, è stata completamente ridisegnata per consentire a chiunque di usare il programma dopo pochi minuti di utilizzo. Non esistono comandi da imparare ma solo pochi pulsanti che servono per usare tutto il programma. Inoltre, il programma è stato progettato per guidare l’utente durante il suo utilizzo.
Una dieta, poniamo il caso della durata di una settimana, richiede circa 30 secondi per la generazione. Un utente mediamente informatizzato che volesse ulteriormente personalizzarla e/o ottimizzarla in funzione di specifiche esigenze, impiegherà altri 5/10 minuti. Per eseguire le stesse operazioni manualmente non basterebbero tre ore di duro lavoro. Gli aggiornamenti, rilasciati continuamente nel corso dell’anno, contengono diete studiate da Specialisti in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizionisti. Queste diete, velocemente personalizzabili, sono indirizzate a specifiche patologie o particolari situazioni fisiologiche.
Si. L’utente, grazie ad un algoritmo di generazione automatica frutto di una particolare tecnologia di nostra proprietà, può ottenere diete estremamente personalizzate. Egli può decidere i quantitativi di: calorie, grassi, proteine, carboidrati, colesterolo, fibra, micro e macro nutrienti. Personalizzare il numero e la qualità dei pasti (monopiatto o 1° e 2° con contorno), le eventuali intolleranze, le bevande gradite ai pasti o a colazione e il tipo di pane desiderato. L’algoritmo poi farà in modo che ad ogni pasto non venga superato il 30% di calorie provenienti dai grassi.
Nessuno di questi sistemi è stato utilizzato per proteggere il programma dato che si tratta di metodi assai fastidiosi che spesso intralciano l’utente. Dieta 2000 adotta un sistema di protezione mediante un codice che rilasciato all’utente una volta per tutte. Lo stesso codice servirà anche per accedere alle sezioni riservate del sito e per scaricare gli aggiornamenti.
Si. La versione 6.0 dispone di un database completamente nuovo composto da oltre 800 alimenti tipicamente Italiani. Inoltre sono state inserite 1.000 ricette che potranno accontentare i gusti di tutti dato che provengono da ogni regione Italiana.
Chi acquista Dieta 2000 ha diritto, compreso nel prezzo, ad un anno di assistenza telefonica senza limiti di chiamate e agli aggiornamenti che saranno rilasciati durante quel periodo. Il canone di aggiornamento annuale ha un costo veramente irrisorio e permette di avere il programma sempre aggiornato con la possibilità di chiedere in ogni momento assistenza telefonica.