n_verde.jpg
fax.jpg
Il tuo carrello
empty
 
go to cart

Bioanalizzatori (Composizione Corporea Professionale)

Tutti possono sottoporsi ad un test?
L'analisi impedenziometrica è universalmente riconosciuta sicura.
Viene comunque suggerito di evitare di fare il test se esistono defibrillatori (anche impiantati) stimolatori cardiaci del tipo "a domanda" o del tipo "DDD". In oltre 20 anni di applicazioni BIA con oltre 15.000 strumenti venduti, non sono stati riportati effetti avversi.
A quale età si può iniziare?
Virtualmente ogni soggetto da può essere sottoposto alla misura. All'interno di Bodygram (dalla versione 1.2 e successive) sono disponibili le normalità dell'idratazione a partire da 2 anni di età. E' in pubblicazione il lavoro che estende l'uso del Biavector anche alla fascia neonatale (fin dalla prima settimana di vita).
Quali sono i campi di applicazione della BIA?
Fino ad alcuni anni fa l'uso dell'analisi BIA tradizionale era confinato all'ottenimento dei compartimenti Massa Magra Massa Grassa. Oggi, grazie ad anni di attivo lavoro nel campo della ricerca e sviluppo Akern è in grado di offrire al clinico qualcosa in più e di diverso rispetto ai tradizionali sistemi. Le recenti pubblicazioni e la moderna concezione del sistema permettono applicazioni sempre più vaste, anche in aree critiche della Medicina quali Rianimazione, Terapia Intensiva o Cardiologia inimmaginabili fino a qualche anno fa.
Medicina di base. Check up del soggetto sovrappeso o obeso, monitoraggio delle variazioni ponderali della gestante, obesità, verifica del dosaggio dei diuretici, impostazione di specifiche terapie nutrizionali per i soggetti sovrappeso, convalescenti o debilitati. Identificazione degli stati depletivi della massa cellulare causate da patologia o elevato livello di stress. Applicazione nella prevenzione e nella diagnosi precoce dello scompenso cardiaco tramite l'individuazione delle gravi alterazioni idro elettrolitiche di possibile origine patologica (stato anasarcatico, severo edema declivio, edema polmonare acuto...). Valutazione dello stato di nutrizione.
Sport. Impostazione ed ottimizzazione di programmi d'allenamento tramite il controllo dello stato d'idratazione e delle modificazioni della Massa Muscolare e della Massa Grassa a livello amatoriale ed agonistico. Verifica di situazioni cataboliche a seguito di allenamento intenso e/o mancata introduzione della corretta quantità proteica. Prevenzione degli stati di disidratazione acuta e relativa caduta di performance. Utile in moltissimi sport come: atletica leggera, body building, calcio, tennis, ciclismo.
Ambulatori Pediatrici, Centri Fibrosi Cistica, Centri Dialisi Pediatrica Esame periodico dello stato nutrizionale ed il controllo del reale stato d'idratazione tramite BiaVector fin dai 2 anni di età (percentili al 50%-75%-95% su popolazione pediatrica italiana) controllo variazioni dei fluidi pre-post terapia
Ostetricia e Ginecologia. Follow up della gestante per l'identificazione delle variazioni fisiologiche non collegate allo sviluppo del nascituro (aumento di peso, ritenzione idrica..)
Nutrizione: Centri Dietologici, Centri Auxologici, Nutrizione Clinica, DCA. Controllo delle variazioni dei compartimenti corporei nei programmi alimentari speciali, valutazione oggettiva dello stato d'idratazione tramite Biavector, valutazione dell'efficacia della dieta. Identificazione degli stati di ritenzione idrica, estrema disidratazione aumento o perdita di Massa Cellulare senza l'impiego del peso corporeo.
Nutrizione Artificiale Domiciliare. Valutazione iniziale dello stato di nutrizione iniziale per l' Impostazione del programma nutrizionale ideale, controllo periodico BCM/ECW/BMR (soggetti in dimissione protetta, inabili, anziano allettato.)
Cardiologia, Assistenza domiciliare integrata (ADI). Applicazione nella prevenzione e nella diagnosi precoce dello scompenso cardiaco tramite l'individuazione delle gravi alterazioni idro elettrolitiche di possibile origine patologica (stato anasarcatico, severo edema declivio, edema polmonare acuto..), impostazione e controllo della terapia diuretica nei soggetti con insufficienza cardiaca congestizia.
Terapia intensiva e Rianimazione. Fondamentale per la prevenzione e controllo degli stati catabolici e squilibri idro-elettrolitici a cui sono frequentemente esposti i pazienti CCU/ICU, impostazione e controllo terapie nutriz. Artificiale.
Nefrologia e Dialisi. Controllo delle variazioni dei fluidi Identificazione del c.d. "Peso Secco Ideale" per la calibrazione della corretta seduta dialitica. Management nel lungo termine del soggetto dializzato malnutrito.
Gerontologia e Geriatria. Osservazione degli stati idroelettrolitico e nutrizionale per la gestione dei pazienti lungodegenti e/o disabili allettati. Impostazione e controllo delle terapie nutrizionali speciali. Campo universitario: Analisi dell'influenza dell'invecchiamento dei tessuti sui parametri bioelettrici.
Oncologia , HIV. Per l'identificazione degli stati depletivi della massa cellulare o situazioni di bilancio idrico alterato generati da terapie d'urto, controllo spazi ECM/ICM, angolo di fase come indice prognostico di sopravvivenza.

Per maggiori informazioni potete visitare blog.elettromedicali.it
Braccialetti, orologio e gioielleria in genere devono essere rimossi prima del test?
No, l'importante è che non interferiscano con il posizionamento degli elettrodi!
Bere acqua prima del test può invalidare il risultato?
No! Poiché non è stata ancora assorbita dall'organismo.
Come si posizionano correttamente il soggetto e gli elettrodi?
Braccia e gambe devono essere lievemente divaricate per evitare il contato tra gli arti ed il tronco. Per una distribuzione dei fluidi omogenea è necessario attendere che il soggetto sia disteso da almeno 5 minuti. I valori impedenziometrici devono essere ottenuti tra le prominenze del polso e della caviglia ipsilaterali. L'elettrodo deve essere a contatto diretto con la pelle, in caso di pelle untuosa è necessaria una detersione con alcol dei punti di repere. Anche soggetti con amputazioni possono essere sottoposti ad esame, ma è necessario applicare alcune accortezze.
Che tipo di elettrodi sono utilizzati?
Gli elettrodi solitamente utilizzati per l'analisi corporea BIA sono elettrodi monouso pregellati in cloruro d'argento. Poiché dalla misura bioelettrica dipende tutta l'analisi è tassativo l'utilizzo di elettrodi di ottima qualità - certificati CE per analisi di bioimpedenza. Gli elettrodi forniti da Akern (ref: Biatrodes) soddisfano tali requisiti poiché prodotti appositamente per le rilevazioni di Resistenza e Reattanza BIA.
I risultati del test possono essere influenzati da farmaci o malattie?
Certamente! L'analisi serve a rilevare questi cambiamenti. Se ad esempio un farmaco crea ritenzione idrica o la malattia crea disidratazione questo sarà facilmente rilevato. Al contrario, nel caso di febbre o ipotermia non è possibile effettuare l'analisi poiché i fluidi variano la loro conduttività in proporzione alla temperatura.
Che cosa è l’Analisi Vettoriale di Bioimpedenza?
Biavector® è una metodica d'analisi che sfrutta le misure bioelettriche di resistenza (Rx) e reattanza (Xc) fornite dal sensore divise per l'altezza in metri del soggetto esaminato (conduttore) . La prima pubblicazione di validazione del Prof. Antonio Piccoli (Univ. Padova) risale al 1994, ad oggi i lavori sull'argomento hanno visto pubblicazione sulle più prestigiose riviste mediche e la metodica è stata validata mediante l'uso di analizzatori Akern sulle popolazioni più diverse. Utilizzato ed interpretato correttamente è in grado di rilevare variazioni d'idratazione tissutale scevre da vincoli ed assunzioni.
Che cosa è il BiaGram?
Tramite la trasposizione grafica della Reattanza (ascisse) e angolo di fase (ordinate) si identificano zone di normalità ed anormalità degli spazi intra/extracellulari. La prima pubblicazione risale al 1995 (Talluri and Maggia) Si è deciso di identificare ed applicare due parametri bioelettrici che non sono influenzati dalla lunghezza e dalla forma del conduttore e che sono fortemente dipendenti dalla proporzione degli spazi intra/extra cellulare, come dimostrato da studi pregressi che provano la forte correlazione tra angolo di fase, stato nutrizionale e d'invecchiamento. Tali parametri sono stati identificati nella reattanza e nell'angolo di fase.
Di quali certificazione dispongono i Bioanalizzatori Akern?
Gli analizzatori di Bioimpedenza Akern rispettano i requisiti essenziali richiesti dalla Direttiva CEE 89/336 (Direttiva EMC) e successive modificazioni, Direttiva 92/31 CEE e 93/68 CEE, Direttiva 93/42 CEE e dispongono di Marchio CE 0051 (IMQ).
I Bioanalizzatori Akern sono stati utilizzati in studi particolari?
Esiste un'estesa letteratura su lavori eseguiti con svariate tipologie di soggetti: dai prematuri sottopeso alle donne gravide, in pediatria, in gerontologia e su soggetti affetti da svariate forme patologiche che vengono riassunte nei paragrafi successivi. Oltre 2000 pubblicazioni scientifiche testimoniano l’efficacia dei Bioanalizzatori Akern/RJL System. In particolare due recenti articoli apparsi su American Journal of Clinical Nutrition N.77 Pag.331/340 e su International Journal of Obesity n. 26 pag 1596/1609, firmati dai maggiori esperti mondiali di Bioimpedenziometria, individuano negli strumenti Akern/RJL System lo standard di riferimento a livello mondiale.
Quanto dura la batteria?
Dalle 3 alle 4 ore in uso continuo.
Posso sapere se lo strumento funziona regolarmente?
Ogni Bioanalizzatore è dotato di un circuito tester per il controllo del corretto funzionamento del sensore, del cavo paziente e degli elettrodi. Per l'utilizzo è necessario riferirsi al manuale d'uso.
Qual è l'aspettativa di vita di un analizzatore Akern?
Molti, moltissimi anni se trattato in modo appropriato: esistono strumenti del 1985 ancora in uso e perfettamente funzionanti. Inoltre ogni strumento prodotto da Akern è dotato di una garanzia di 24 mesi dalla data di acquisto.
Gli strumenti sono corredati da software?
Si, il software Bodygram per Windows consente di elaborare analisi di composizione corporea tricompartimentale di tipo qualitativo e quantitativo su soggetti da 2 a 85 anni. Grazie all’Analisi vettoriale di bioimpedenza con Test Biavector® per la valutazione dell'assetto idrico è possibile conoscere le migrazioni di massa cellulare indipendentemente del peso del soggetto. BodyGram è dotato di un Archivio pazienti accurato e di facile gestione.
E' possible utilizzare Bodygram con altri analizzatori?
No, I software Akern sono stati sviluppati per analizzatori Akern. Le equazioni contenute sono proprietà Akern e sono specifiche per strumento, come del resto i lavori scientifici di validazione.
Esistono altre metodiche per la rilevazione della composizione corporea?
NIR: tecnica basata sulla la rifrazione nella Massa Grassa di un fascio di luce coerente emessa al vicino infrarosso. A commento della metodica riportiamo un estratto dalla pubblicazione "The measurement of body composition by infrared interreactance:an evaluation", Polito, Parizkova, Toti Ferro-Luzzi* (*Istituto Nazionale della Nutrizione,Roma), Nutrition research vol. 14 n. 8 pp.1165-1177, 1994 " Da questo studio si può concludere che il ricorso a questa metodica tramite strumenti attualmente in commercio non ha valide giustificazioni e che se la composizione corporea del soggetto differisce dalla norma il metodo può introdurre distorsioni sistematiche e dare risultati inaffidabili."
Densitometria: ottiene la densità in grammi per centimetro cubo del corp, attraverso l'applicazione di formule predittive ed assunti ricava la massa grassa. Esistono diverse tecniche densitometriche, la più diffusa è l'idrodensitometria. Tecnica piuttosto costosa difficilmente applicabile su patologici ed allettati, anch'essa basata su equazioni predittive.
Tecniche isotopiche: tecnica invasiva che si basa sull'iniezione di radio isotopi per osservarne la diluizione nei fluidi corporei. Tecnica notevolmente accurata per la misura dei fluidi totali ed intra/extra cellulari. Per la TBW si utilizza l'ossido di deuterio e di trizio; per la ECW l'inulina, il bromo o il cloro radioattivi. In quanto metodica invasiva non è sempre utilizzabile; necessita di tempo, di notevoli capacità tecniche e di attrezzature e spazi specifici. Non confortevole per il soggetto esaminato.
Assorbimetria: Metodica per la misurazione dei solidi corporei (ossa, masse..) tramite l'emissione di raggi ad alta energia (Dexa, singolo e doppio fotone..). Fornisce una mappa di distribuzione e superficie dei diversi tessuti corporei ottenuta in funzione di una maggiore o minore attenuazione (assorbimento) del segnale legata alla loro densità. Minima esposizione alle radiazioni. Metodica costosa, necessita di spazi appositi e preparazione tecnica, utilizzata soprattutto per le rilevazioni della densità ossea.
Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico – diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.elettromedicali.it e del sito www.medicalishop.it (testi, immagini, foto, disegni, allegati , descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Ram Apparecchi Medicali Srl attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto. Le descrizioni rispettano esattamente le diciture della casa madre di produzione che non vengono in alcun modo modificate. Qualora riteniate che contenuti presenti sui siti siano invece di natura pubblicitaria siete pregati di segnalarlo scrivendo a ram@elettromedicali.it. Il contenuto verrà attentamente esaminato e in caso sarà immediatamente rimosso o in ogni caso modificato per attenersi alle prescrizioni di non pubblicità. Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.